Via Giulio Pocobelli 14, 6815 Melide
Via Giacomo e Filippo Ciani 16, 6900 Lugano
In questa sezione potete trovare i curricula dei professionisti operativi presso RiAbilita Melide. Per ulteriori dettagli o per fissare un appuntamento contattate direttamente lo staff in sede tramite i recapiti che trovate a fondo pagina.
In Svizzera dal 2007, è originario di Civitavecchia, in provincia di Roma.
Ex rugbista a causa di un infortunio alla spalla, dopo la sua riabilitazione ha deciso di diventare fisioterapista, laureandosi alla SUPSI di Lugano nel 2016. Da allora ha lavorato presso due ambulatori, nel Luganese e in Val di Blenio.
Ha maturato esperienza nell’ambito ortopedico, post-operatorio, sportivo e geriatrico. Da alcuni anni si occupa inoltre di pazienti affetti da problematiche vestibolari, cefalee e problemi cranio-mandibolari. Investe molto tempo frequentando vari corsi per potersi specializzare al meglio dando così ai suoi pazienti una possibilità di cura elitaria difficile da trovare nella fisioterapia più classica. Innamorato del suo lavoro e delle possibilità relazionali che esso offre, Luca è sempre lieto di potervi ospitare in studio.
Logopedista e comproprietaria dello studio, Sarah Dalle Crode si è laureata in Logopedia nel 2012 presso l’Università degli Studi di Milano. Oggi si occupa di prevenzione, educazione e riabilitazione della comunicazione, del linguaggio, degli apprendimenti e della deglutizione in età evolutiva (2-18 anni).
Durante l’anno scolastico 2019-2020 ha intrapreso e concluso il percorso di riconoscimento CDPE a Neuchatel del mio titolo di studio italiano. Prima di realizzare il suo sogno di diventare logopedista, nel 2008 si è laureata in Tecniche Audiometriche presso l’Università degli Studi di Milano. Durante questo percorso formativo si è occupata di screening e diagnosi dei disturbi dell’udito e dell’equilibrio. Presso lo studio RiAbilita si occupa prevalentemente di valutazione e trattamento di bambini con disturbi del linguaggio e disturbi dell’apprendimento, settori in cui ha maturato una buona esperienza clinica e formativa.
Nel 2017 ha conseguito la laurea in Fisioterapia presso la SUPSI di Manno. Subito dopo il diploma ha lavorato nella casa anziani di Parco Maraini, svolgendo anche trattamenti di idrokinesiterapia nello studio fisioterapico associato. In seguito ha deciso di cambiare setting lavorativo iniziando a esercitare in studi privati nel cantone Ticino e nel Grigioni italiano.
Nel corso degli anni ha seguito vari corsi di formazione: linfodrenaggio, kinesiotape e metodo Stecco livello I e II. Tuttavia, la sua passione è sempre stata la pediatria, motivo per il quale sta svolgendo il relativo CAS presso la SUPSI. Nel tempo libero le piace sciare e praticare altri sport nella natura, tra cui SUP nel lago.
Nel 2020 ha conseguito la laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Torino. Grazie alla vincita di una borsa di studio ha trascorso l’ultimo semestre accademico presso la SUPSI di Manno: questo l'ha spronata successivamente a inserirsi nel contesto lavorativo svizzero ottenendo il riconoscimento CRS.
È appassionata di ricerca clinica, campo a cui dedica gran parte del suo tempo anche ai fini di migliorare quotidianamente la sua pratica professionale con un approccio Evidence Based.
Si sta specializzando in problematiche vestibolari e nel trattamento di patologie cardio-linfatiche, frequentando corsi specifici presso la SUPSI. Nel tempo libero pratica sport, andare in montagna e suonare vari strumenti musicali.
Nata e cresciuta nella provincia di Varese, a partire dall’età di 5 anni ha iniziato a praticare Judo fino a diventare campionessa italiana. Questo sport le ha insegnato la disciplina e il rispetto altrui, aiutandola a capire quale fosse il cammino accademico da intraprendere.
Ha conseguito il Bachelor e il Master in scienze motorie prima presso l’Università di Saronno e da ultimo a Milano. Ha alle spalle oltre 15 anni di esperienza nel settore fitness, da prima come istruttrice, poi responsabile in altre palestre ticinesi e come personal trainer (ruolo che svolge tuttora).
Durante la sua carriera lavorativa ha approfondito alcune tematiche ottenendo diversi brevetti, in particolare i corsi Les Mills (body pump, grit) e yoga.
Elisa crede fermamente nel fatto che ogni persona è unica e possiede le proprie caratteristiche psico-fisiche; ecco perché il suo obiettivo è quello di aiutare il cliente a ottenere il massimo dei risultati proprio in base alle sue specifiche caratteristiche. Il raggiungimento degli obiettivi, qualunque essi siano, è ciò che le fa amare ogni giorno di più il suo lavoro e che le consente di affrontare le sfide professionali con serietà e serenità insieme ai clienti.
Di seguito sono riportate le specializzazioni della personal trainer:
Mi chiamo Arianna Miranda e mi sono diplomata in ergoterapia nel 2014 presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) di Manno.
Ho avuto esperienza professionale principalmente in studi d’ergoterapia negli ambiti della pediatria con bambini dai 3 ai 16
anni, della geriatria a domicilio e con persone con disabilità.
Ho partecipato a corsi di formazione continua, tra cui il corso “CO-OP – Cognitive Orientation to daily Occupational Performance” presso ASE (Associazione Svizzera di Ergoterapisti), il corso “Metodo Benso” per bambini con ADHD, il corso “Metodo Denver” per bambini con autismo.
Per me l’ergoterapia rappresenta un processo riabilitativo volto a migliorare l’autonomia e l’indipendenza della persona con difficoltà fisiche, cognitive e sociali. È importante agire di prevenzione, sin dalla tenera età fino all’età avanzata, sempre con lo scopo di favorire il benessere e la qualità di vita della persona attraverso il fare.
Sono laureata in scienze motorie e specializzata nel massaggio classico, sportivo e linfodrenaggio. Al momento studentessa all'ultimo anno di osteopatia, svolgo il ruolo di personal trainer, massaggiatrice ed in futuro quello di osteopata. Ho lavorato anche nel campo della riabilitazione utilizzando tecar, laserterapia, ultrasuoni ed onde d'urto.
Specializzata in pediatria, disturbi motori, dell'apprendimento ed emotivi, lavoro con bambini ed adolescenti dal 2014. Saltuarimanete mi occupo di problematiche della mano e del gomito, ed è una parte del mio lavoro che voglio approfondire specializzandomi sempre di più. Sono iscritta ad un CAS di ergoterapia proprio nelle problematiche dell'arto superiore.
RiAbilita Melide - Lugano
Via Giulio Pocobelli 14,
6815 Melide
Via Giacomo e Filippo Ciani 16
6900 Lugano