Via Giulio Pocobelli 14, 6815 Melide
Via Giacomo e Filippo Ciani 16, 6900 Lugano
Tra le specializzazioni principali del centro multidisciplinare RiAbilita Melide c’è la fisioterapia. Convenzionata con le casse malati svizzere, la struttura di Melide si avvale di un team di fisioterapisti in possesso di attestato SUPSI, i quali sono in grado di offrire un’ampia gamma di prestazioni fisioterapiche per rispondere a ogni tipo di esigenza.
Il centro è attrezzato con un ampio spazio palestra, che consente di svolgere allenamenti completi sia con l’ausilio di appositi macchinari che di pesi liberi.
Prevede l’impiego di programmi riabilitativi personalizzati e una presa a carico globale della persona ponendo la massima attenzione al paziente e alle sue necessità. Il centro di Melide dispone di uno spazio palestra attrezzato appositamente per svolgere allenamenti aerobici e di potenziamento muscolare.
Consiste in una serie di interventi terapeutici finalizzati a individuare la disfunzione all’ATM, rieducare con manovre specifiche l’area interna ed esterna della bocca nonché consigliare una serie di esercizi specifici.
Presso il centro RiAbilita Melide i professionisti eseguono:
La struttura è convenzionata con tutte le casse malati e complementari.
La riabilitazione specialistica vestibolare è indicata per tutte le persone che hanno deficit del vestibolo, vestibolopatie, problemi di equilibrio e vertigini di ogni tipo. Il fisioterapista Luca ha maturato numerosi anni di esperienza al fianco di medici specialistici vestibolari collaborando attivamente con importanti centri del Ticino.
Trattamento e gestione di cefalee sia primarie che secondarie. Molti pazienti si sono affidati a RiAbilita Melide riuscendo a diminuire fortemente l’assunzione dei farmaci e assistendo a un abbassamento, spesso drastico, degli episodi mensili di cefalea, senza trattamenti farmacologici.
Servizio avente l’obiettivo di prevenire e trattare problematiche respiratorie e di scongiurare i danni collaterali da decondizionamento fisico.
Neonati e bambini hanno necessità e caratteristiche ben definite, motivo per il quale necessitano di interventi terapeutici precoci e personalizzati. Gli specialisti del centro di Melide sono in possesso di un’approfondita formazione in ambito pediatrico, nonché di tutte le competenze necessarie per trattare adeguatamente i bambini.
La riabilitazione perineale costituisce un riconosciuto approccio a molteplici disfunzioni uro-ginecologiche, sia a scopo preventivo (nei confronti dell’incontinenza uro-fecale e dell’alterata statica pelvica) che terapeutico (nei confronti dell’insufficienza perineale).
RiAbilita Lugano è una delle poche fisioterapie in Ticino specializzata nella riabilitazione pelvi-perineale grazie all'uso della tecnologia TeslaCare di ultima generazione. Questa soluzione innovativa permette di affrontare con efficacia problematiche comuni ma spesso trascurate come incontinenza, prolasso, dolore pelvico, emorroidi, prostatite e disturbi sessuali, senza la necessità di spogliarsi o subire manipolazioni manuali.
La terapia con TeslaCare è una procedura non invasiva, sicura e confortevole, che utilizza campi elettromagnetici ad alta intensità per stimolare e rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, migliorando il tono e la funzionalità. È ideale anche per trattare condizioni come la riduzione del tono vaginale e il perineo discendente, garantendo risultati tangibili già dalle prime sedute. Per saperne di più:
Il dry needling è una tecnica di rilascio miofasciale, che si avvale dell’utilizzo di aghi tipo quelli di ago puntura. Questo viene inserito all’interno di una bandelletta muscolare che generalmente è dolorante alla palpazione, con lo scopo di aumentare la mobilità della parte e rilassare la muscolatura.
Il valore clinico è confermato da alcune evidenze che dimostrano la sua utilità nell'implementare il rilascio delle fasce e delle sue adesioni, e ridurre i segni di infiammazione locale riscontrabili nell'area dei trigger point. Il dry needling induce inoltre l'aumento della circolazione locale con un incremento dell'ossigenazione, e facilita la riduzione della tensione locale dei tessuti garantendo risultati a lungo termine.
Un'altra modalità di applicazione del dry needling è la stimolazione elettrica intramuscolare (IMES), in cui due aghi vengono posizionati lungo la stessa bandelletta tesa e stimolati con una corrente, solitamente una TENS a 2-4 Hz. La contrazione ripetuta della bandelletta tesa durante la stimolazione elettrica ha un effetto importante sulla mobilizzazione dei tessuti connettivi. Il paziente la descrive spesso come un massaggio profondo. L'impiego di una corrente tipo TENS a 2-4 Hz, stimolando il rilascio di oppioidi endogeni, facilita inoltre l'inibizione del dolore.
Il taping neuromuscolare prevede l’applicazione di un cerotto adesivo leggero ed estremamente elastico che accompagna, sostiene e coadiuva il movimento articolare e può essere utilizzato in caso di:
• edemi post-traumatici e post-chirurgici (es: distorsioni di caviglia o di ginocchio, interventi chirurgici ortopedici)
• dolori da contratture e tensioni muscolari (es cervicalgie e lombalgie muscolotensive)
• difficoltà di movimento dovute a incapacità di stabilizzare un’articolazione o reclutare efficacemente un muscolo (tendiniti di spalla, tendinite Achillea, etc)
• Non rilascia principi attivi né medicinali in quanto l’azione è solo meccanica
La palestra del nostro centro è di circa 80 m. quadri e dotata di macchine aerobiche, pesi e strumentazioni di alta gamma per la riabilitazione. Potete quindi svolgere con i nostri fisioterapisti delle sedute di MTT se prescritte dal vostro medico. Da noi puoi trovare cyclette, tapis roulant, ercoline con pesi, manubri e bilanceri, rebounding, differenti tipologie di strumentazioni propriocettive ed anche una stabilometria professionale utile sia per sportivi che per casi neurologici, vestibolari e per problematiche ortopediche o dell’equilibrio.
È un macchinario professionale che valuta la capacità propriocettiva, come anche la postura del paziente. Dotato di una pedana con dei sensori, riesce a captare le distribuzioni dei pesi del nostro corpo, tracciando una mappa schematica del nostro appoggio ed in base ad essa suggerisce una adeguata riabilitazione. È infatti dotato di software validati scientificamente atti a testare sia in bipodalica che monopodalica la persona; ha inoltre pacchetti di allenamento volti a migliorare la nostra percezione corporea, migliorando la nostra postura, sia con esercizi classici che con videogiochi riprodotti sullo schermo, che ci portano a fare degli allenamenti anche faticosi, divertendoci. Tra i vari videogiochi c’è ad esempio lo sci, la possibilità di manovrare un aereo ecc… Dal 2023 abbiamo dotato la nostra palestra di questa pedana stabilometrica che difficilmente troverai in un ambulatorio, per poter dare delle cure sempre più efficaci e mirate.
È utile per problematiche di anca, ginocchio e caviglia, problematiche neurologiche e motorie, ma soprattutto per problemi dell’equilibrio e vestibolari, di ci il nostro centro è ormai riconosciuto in tutto ilTicino.
Un metodo terapeutico che riduce il dolore e abbrevia i tempi di recupero riabilitativo.
Genera energia all’interno dei tessuti con un elettrodo capacitivo creando una forte stimolazione a livello cellulare, riattiva la circolazione, incrementa la temperatura interna e innesca precocemente i meccanismi fisiologici di guarigione.
La tecarterapia permette di trattare con grande efficacia patologie osteoarticolari sia acute (motivo per il quale è molto usata negli infortuni sportivi) che croniche, oltre a rendere più efficaci le successive manovre riabilitative a carico di ginocchia, spalle, anche caviglie, colonna vertebrale, mani e muscoli.
È indicato particolarmente per:
Sono indicate per il classico gomito del tennista, fasciti plantari, tendiniti rotulee e per tutti i tipi di dolore miotendineo del corpo.
Da RiaBilita Melide sono presenti onde d’urto prodotte in Svizzera “Storz”.
RiAbilita Melide - Lugano
Via Giulio Pocobelli 14,
6815 Melide
Via Giacomo e Filippo Ciani 16
6900 Lugano