LOGOPEDIA

Trattamento dei disturbi linguaggio e dell’apprendimento

  • logopedia

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Slide title

    Write your caption here
    Button

RiAbilita Melide è un centro specializzato nell'ambito della logopedia, presso il quale vengono erogati servizi mirati alla valutazione e al trattamento dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento.


In particolare, il centro di Melide, rinomato anche nelle zone di Chiasso e Mendrisio, dedica la sua attenzione principalmente ai bambini che presentano ritardo del linguaggio, disturbi del linguaggio (come difficoltà nella comprensione e/o produzione lessicale e morfosintattica), disturbi della deglutizione e ritardi/disturbi dell'apprendimento legati alla lettura e scrittura.

L’approccio della logopedia di RiAbilita Melide è frutto di costante aggiornamento e validato dall’esperienza maturata in diversi ambiti logopedici. 

Vengono eseguite valutazioni logopediche nell’ambito del linguaggio orale e scritto. I disturbi di linguaggio trattati, riguardano le difficoltà di comprensione lessicale e morfosintattica, la carenza di vocabolario e/o difficoltà di accesso al bagaglio lessicale, la difficoltà di espressione sia in termini articolatori che morfosintattici. Vengono trattati disturbi delle funzioni orali e deglutizioni infantili. Viene fornito trattamento nelle difficoltà di lettura, scrittura e nella comprensione del testo scritto.


La nostra logopedista utilizza anche la tecnica PROMPT (PROMPTS FOR RESTRUCTURING ORAL MUSCOLAR PHONETIC TARGETS), utilizzata nel caso di deficit nel controllo motorio articolatorio come ad esempio la disprassia verbale. Questa tecnica ha un approccio motorio e consiste nel fornire degli input tattili cinestesici agli organi articolatori del bambino (la mandibola, le labbra e la lingua). 

Nella sua essenza il trattamento PROMPT mira a sviluppare la comunicazione orale appropriata, interattiva e utilizzabile nella relazione e negli apprendimenti.

Il logopedista PROMPT è noto per utilizzare il tocco, la pressione e posizionamenti specifici delle mani sul viso per aiutare a sviluppare o a riorganizzare la produzione verbale. Ciò avviene integrando i principi neuromotori, somestesici e le informazioni uditive e visive.


Il metodo PROMPT può essere utilizzato sia con bambini che con adulti con difficoltà di vario tipo:

  • Slide title

    Write your caption here
    Button

Disturbo del sistema dei suoni

  • Slide title

    Write your caption here
    Button

Disturbo motorio dello Speech (disartria, disprassia/aprassia)

  • Slide title

    Write your caption here
    Button

Disturbo dello spettro autistico

  • Slide title

    Write your caption here
    Button

Ritardo evolutivo

  • Slide title

    Write your caption here
    Button

Disfluenza

  • Slide title

    Write your caption here
    Button

Sordità

Chiamate in sede per prenotare un appuntamento con la logopedista

+41 (0)91 222 45 23
Share by: